Ernia inguinale e sesso
Ernia inguinale e sesso – come comportarsi in caso di ernia
Spesso la presenza di un’ernia mette in difficoltà rispetto alla normale attività sessuale.
Questo per una forma di prudenza del paziente o di reale difficoltà nello svolgere attività sessuale o di timore di un potenziale pericolo nei confronti dell’ ernia stessa. Infine un eventuale imbarazzo generato dalla presenza dell’ernia può allontanare alla attività sessuale o ridurne il desiderio.
Chiariamo questi aspetti:
Non vi sono ragioni mediche per evitare attività sessuale in presenza di un ernia. Una certa cautela può essere necessaria così come riferito nel capitolo relativo agli sforzi. E peraltro vero che l’attività sessuale può essere condizionata dalla presenza di un’ernia.
Anche per tale ragione è dunque consigliabile risolvere con un intervento chirurgico tale condizione.
Dopo l’intervento di plastica erniaria il sesso potrà essere ripreso quando il Paziente si sentirà in grado di farlo.
Anche in questo caso l’intervento in laparoscopia fornisce numerosi vantaggi.
L’assenza di cicatrici nella regione inguinale pubica favorisce un pronto recupero delle proprie funzioni così come l’assenza di dolore non compromette la ripresa dell’attività sessuale.
In questi casi non si può né alcuna limitazione di giorni alla ripresa della attività sessuale e il paziente è libero di comportarsi secondo i propri desideri.
In ultimo da segnalare come molti pazienti dichiarino di aver ripreso una vita sessuale migliore dopo l’intervento anche rispetto alle proprie aspettative.
Il timore che l’intervento possa in qualche modo compromettere le proprie capacità sessuali è un’altra paura che spesso accompagna e ritarda la scelta dell’intervento.
L’intervento mini invasivo non compromette alcuna funzione sessuale ma anzi liberando da una impaccio anche psicologicamente a volte pesante rende più rapida e migliore la ripresa della vita sessuale.